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Programma Congressuale

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  da 12:00 a 13:30

I servizi fiduciari digitali [ eIDAS003 ]

Il Regolamento eIDAS (n.910/2014) muta sostanzialmente il quadro normativo europeo al fine di creare un Mercato Digitale Europeo basato su un piano bilaterale di fiducia: delle transazioni commerciali on-line da una parte, dei soggetti coinvolti dall’altra.

Questo webinar è il terzo appuntamento del "ciclo di webinar eIDAS. Firme, sigilli, servizi fiduciari e transazioni elettroniche" dedicato al Regolamento europeo eIDAS.

Il ciclo di webinar promossi da FPA Academy Premium rappresenta una grande opportunità per comprende come accedere a servizi su base transfrontaliera, senza ostacoli nelle interazioni con le autorità pubbliche.

Obiettivi: Il webinar intende approfondire ed analizzare il nuovo quadro normativo con l’obiettivo di fornire a chiunque fosse interessato alla tematica una valutazione sui requisiti previsti per i prestatori di servizi fiduciari.

Nell'ultima parte del seminario è prevista una sessione Q&A con i docenti. Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online del Video. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Target: Il ciclo di webinar si rivolge a chiunque fosse interessato alla tematica, con un focus specifico su dirigenti e responsabili di PA locali e centrali delle aree Privacy, Legale, ICT, Amministrazione, Pagamenti, Controllo di gestione

Guarda il video di presentazione di Daniele Tumietto

PER PARTECIPARE

1. Iscriversi all'Academy A QUESTO LINK (si consiglia di aprire il LINK su un'altra scheda web per non uscire da questa pagina di programma);

2. Procedere al pagamento

Il singolo webinar ha un costo di Euro € 183,00 iva inclusa (€ 150,00 + iva). È possibile iscriversi ad uno o più webinar del ciclo. Il pacchetto completo di 4 webinar ha un costo di € 610,00 iva inclusa (€ 500,00 + iva). 

Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar.
Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.

3. Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa alla Segreteria Organizzativa all'indirizzo academypremium@forumpa.it

Si può procedere al pagamento della quota di adesione tramite:

Bonifico bancario intestato a FPA S.r.l. alle seguenti coordinate:

UNICREDIT
IBAN IT 21 Z 02008 12926 000103759594
BIC SWIFT CODE: UNCRITMMOEO

Nella causale del versamento chiediamo di indicare il codice dell'iniziativa (Cod. 003) e il nominativo del partecipante.

Paypal 

Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online del Video. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ATTENZIONE: l’iscrizione al webinar non verrà considerata conclusa senza la suddetta comunicazione di avvenuto pagamento, o invio della determina di spesa in caso di Ente pubblico.

 

 

Programma dei lavori

Docenti

Caccia
Andrea Caccia Esperto UNINFO Biografia

Ingegnere dell'informazione, professionista sulle tematiche eIDAS, fatturazione elettronica, dematerializzazione e relativa compliance tecnico-legale.

Ha partecipato alla stesura delle norme tecniche a supporto del Regolamento eIDAS come membro dello STF458 di ETSI. Chairman del comitato CEN/TC 434 Electronic Invoicing, relativo alla Direttiva 2014/55/UE sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici. In UNINFO, come referente ANORC, è Presidente della Sottocommissione Firme, Identità, Sigilli elettronici e relativi servizi e vicepresidente della Commissione e-Business e Servizi Finanziari.

È membro dell'European Multi-stakeholder forum on e-Invoicing, gruppo di esperti a supporto della Commissione Europea in tema fatturazione elettronica, come delegato EACT, e del Forum italiano sulla fatturazione elettronica e l’eProcurement, come delegato ANORC.

Delegato italiano nei seguenti comitati presso gli enti di normazione europei:

·         ETSI/ESI - Electronic Signatures and Infrastructures

·         CEN/TC 224/WG 17 - Profili di sicurezza nell’ambito dei dispositivi sicuri per la creazione della firma

·         CEN/e-Business Coordination Group

·         CEN/TC 440 - Public Electronic Procurement

·         CEN/TC 445 - Digital Information Interchange in the Insurance Industry

Membro del Direttivo ANORC.

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Tumietto
Daniele Tumietto Commercialista, Delegato dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti Biografia
Esperto di Trust Services, e-Invoicing ed e-Procurement.
Componente presso Commissione Europea, UN/CEFACT ed ITU- International Telecommunication Union in:
  - Focus Group on Application of DLT (ITU), Blockchain DLT (CEN); TC 434 e-invoicing” (CEN); Forum Europeo sulla Fattura Elettronica (CE); eInvoicing Readiness Checker (CEF);
  - Commissioni UNINFO; Electronic Invoicing (CEN/TC434),  Electronic public procurement (CEN/TC440),  Firme, identità, sigilli elettronici e relativi servizi (UNI/CT510),  eBusiness e servizi finanziari (UNI/CT522),  Attività professionali non regolamentate (UNI/CT526), Blockchain e tecnologie per la gestione distribuita dei registri elettronici DLT (UNI/CT 532), Tecnologie abilitanti per Industry 4.0 (UNI/CT519).
Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
Professore a contratto presso l’Università di Pisa e la Link Campus University.

 

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Domande e risposte

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